VSF-Europa a Torino per"CinemAmbiente 2013"

14 maggio 2013 | Scritto da Chiara in Notizie

logo-cinemambiente_20130513_2051087422Per la prima volta, Veterinari Senza Frontiere partecipa al Festival “CinemAmbiente” di Torino, manifestazione di riferimento di tutta la produzione cinematografica a tematica ambientale in Italia e anche all’estero. Nato nel 1998 e giunto alla edizione numero XVI, il Festival CinemAmbiente è infatti capofila del prestigioso progetto “GreenFilm Network”, che riunisce i maggiori festival internazionali di settore.

L’appuntamento è per il pomeriggio del 31 maggio prossimo: a partire dalle 16:30 CinemAmbiente ospiterà la cerimonia di premiazione della “Golden Goat Shortfilm Competition”, il concorso per cortometraggi organizzato nei mesi scorsi da VSF Europa con il contributo del progetto Arcabalena per l’artigianato sostenibile e di qualità.

Il primo premio andrà al cortometraggio autoprodotto (durata 4’) “Lifestock farming – A close-up” del giovane videomaker serbo Marko Bogdanovic. Nato nel 1985 a Belgrado, “Okram Ovic” – come ama firmarsi giocando col suo nome – vive a Praga, dove ha studiato regia e si sta perfezionando in produzione cinematografica.

La Giuria, composta da Luca Sabbioni (regista), dai suoi collaboratori Sarah Pesenti, Andrea Mattacheo e Riccardo Fassone – oltre che da Pietro Venezia e Alessandro Broglia, rispettivamente coordinatore e presidente di VSF Europa – ha assegnato il premio a Bogdanovic per “il linguaggio semplice e diretto” e per “essere riuscito a declinare in modo originale e piacevolmente leggero un tipico format educativo”.

Subito dopo la premiazione, avrà luogo una tavola rotonda incentrata sui temi dello Sviluppo sostenibile e dell’Educazione Permanente alla Cittadinanza Globale, a partire dall’esperienza diretta di alcuni documentaristi che hanno lavorato per VSF. Porteranno la propria testimonianza Fabien Blanchon e Hamed Zolfagharikoohi, autori del mediometraggio “Risposte contadine”, girato in condizioni estreme tra i pastori nomadi di Iran, Sud-Sudan e Madagascar, di cui verranno proiettati alcuni spezzoni per stimolare il dibattito.

All’evento, moderato dal giornalista Massimo Bongiorno, partecipano anche Pietro Venezia e Alessandro Broglia, oltre a Luca Sabbioni e Alessandro Dessì, project coordinator di VSF Italia.

 

Rispondi

close