ALLEVAMENTO E CAMBIAMENTO CLIMATICO: SI RIPARTE DA BRUXELLES!

13 settembre 2013 | Scritto da Chiara in Notizie

Conferenza presso il Parlamento europeo il 17 settembre all’interno di un evento di tre giorni organizzato da VSF Europa nella capitale belga.

L’appuntamento è per martedì 17 settembre, a partire dalle 12, al Parlamento europeo, Bruxelles. Per una grande conferenza, organizzata da VSF Europa, che punta a promuovere le migliori le pratiche di Allevamento sostenibile di piccola scala e il contributo che questo fornisce per alleviare il cambiamento climatico e per sostenere il principio della sovranità alimentare.

In quella sede, Katia Roesch (project manager, VSF Francia) presenterà i principali risultati del progetto Educazione allo Sviluppo (DEP) incentrato su “Allevamento e cambiamento climatico: il ruolo chiave degli allevamenti familiari di piccole dimensioni“. Una buona occasione per fare il punto e dare un quadro della situazione ad oggi. E tentare di far crescere la condivisione di questi temi e principi tra i parlamentari europei. Contestualmente, saranno consegnati ai leader europei e alle istituzioni interessate le firme raccolte con la petizione di VSF Europa.

La conferenza sarà aperta da Michèle Striffler, Vice- Presidente della Commissione Parlamentare per lo Sviluppo, e Bart Staes, membro supplente della stessa Commissione (sarà anche il moderatore dell’incontro). L’ ospite principale della manifestazione è Maryam Rahmanian, che alla FAO occupa la posizione di vice presidente del ‘Gruppo di alto livello’ di esperti in materia di sicurezza alimentare e nutrizione (HLPE). Molti altri prenderanno parte alla conferenza, con rappresentative da Etiopia, Senegal, Niger e vari delegati di VSF Europa.

Ma la conferenza al Parlamento Europeo è solo l’evento centrale di un fitto programma di tre giorni (che per alcuni proseguirà fino alla fine della settimana). Si inizia lunedì 16, dalle 13,30 circa, con un evento di Street Art – “Graffiti Event” – in Place du Luxembourg (proprio di fronte al Parlamento).

Quindi si prosegue con la Conferenza, dalle 15 di martedì 17, che sarà seguita da un altro evento, rivolto stavolta al vasto pubblico: la proiezione del film realizzato da VSF-Belgio in occasione della visita di alcuni allevatori belgi in Ruanda .

L’evento – che si svolgerà in lingua francese e senza servizio di traduzione – avrà inizio alle ore 19.30, con una introduzione di Joep Van Mierlo , Direttore di VSF Belgio. La proiezione, che si concluderà verso le 20.30, sarà seguita da un dibattito, con domande e risposte libere, che si concluderà comunque entro le 22.00 .

La ‘tre giorni’ di VSF Europa a Bruxelles terminerà quindi il 18, mercoledì, con una “Lunch Conference” con la Commissione europea . L’obiettivo di questo ultimo evento, che si terrà presso l’ Infopoint UE a Bruxelles, è quello di informare la Commissione sulle attività di VSF e lasciareil maggior spazio possibile ai suoi partner presenti per discutere di sistemi di allevamento sostenibile e di cambiamento climatico.

VSF BRUXELLES 16-18.09.2013 PROGRAMMA
LUNCH TIME CONFERENCE

PROGRAMMA CONFERENZA PARLAMENTO EUROPEOFILM - L'E'LEVAGE AU RWANDA -

 

 

 

Rispondi

close