CONVEGNO IZSM - VSF ITALIA: NAPOLI, 17/12/2013. ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

6 dicembre 2013 | Scritto da Chiara in Eventi in Italia

“SISTEVSFBannerFertileMI DI ALLEVAMENTO ESTENSIVO E PESCA ARTIGIANALE: IL VETERINARIO E LE NUOVE POLITICHE COMUNITARIE”.

 

Obiettivi formativi

I sistemi produttivi familiari e di piccola scala, rappresentano al contempo una delle tradizioni più forti ed una delle prospettive più interessanti dal punto di vista economico del nostro Paese. Tuttavia, in Italia come in tutto il mondo i piccoli allevatori e pescatori artigianali si trovano spesso in condizioni svantaggiate rispetto ai sistemi intensivi di produzione e di pesca, e le nuove politiche comunitarie, che entreranno in vigore tra qualche mese, non sembrano utili a bilanciare la situazione.

I veterinari, specialmente in Campania, si trovano spesso ad operare con grosse difficoltà  nelle aree “marginali” dove si concentrano le forme di allevamento estensivo e talvolta pastorale. Testimoniano ed assitono inoltre gli importanti cambiamenti avvenuti nella filiera ittica, a causa dei cali di produzione, dello sviluppo dell’acquacoltura intensiva e della crisi che attanaglia il comparto pesca.

Tramite l’approcio e le competenze dei Veterinari Senza Frontiere e degli esperti internazionali coinvolti, ci si propone di illustrare le potenzialità e le criticità di questi sitemi produttivi nella dimensione globale del problema.

Programma e informazioni convegno IZSM – 17 dicembre Napoli

VI ASPETTIAMO!

Rispondi

close