VSF a Terra Madre

10 novembre 2014 | Scritto da Chiara in Notizie

Torino, 25-26 ottobre 2014
Salone del Gusto

IMG-20141026-WA0005Cari amici, il 25 e 26 ottobre siamo stati invitati da Slow Food a partecipare a Terra Madre, con l’obiettivo di presentare la collaborazione congiunta sul progetto Kenya (vedi report sulla sezione del sito dedicata), di presentare brevemente VSF International e per conoscere meglio la realtà Slow Food.

Innanzitutto dobbiamo fare i nostri complimenti allo staff Slow Food per la professionalità, la competenza, la gentilezza e la pazienza nell’organizzare e gestire un evento di tali dimensioni. Siamo rimasti  impressionati dalla gestione di tante persone venute da tutto il mondo con i loro saperi, i loro semi ed i loro prodotti che rappresentano senza ombra di dubbio una ricchezza enorme da preservare.

Abbiamo visitato più volte l’Arca del Gusto dove vengono catalogati ed esposti i prodotti, le sementi, i frutti, le foto di animali arrivati da ogni angolo del mondo e siamo rimasti meravigliati dalla diversità, generosità e meraviglia che nostra madre terra ci offre. Solo l’ignoranza (o una deliberata e folle presa di posizione) può portare a pensare che omologare tutto a poche specie o razze coltivate o allevate, che i monocultivi, l’omologazione, gli OGM, l’aggressione chimica e l’allevamento intensivo come unico modello di allevamento siano la soluzione ai nostri problemi, mascherando come soluzione il cammino sicuro verso il disastro.

IMG-20141026-WA0006

IMG-20141026-WA0004

 

 

 

 

 

 

 

Nel mezzo di molteplici seminari di cui purtroppo abbiamo potuto seguirne solamente alcuni abbiamo portato anche noi il nostro piccolo seme.

Qui la galleria fotografica curata da slow Food.

Un abbraccio ed un grande grazie ancora allo staff Slow Food per l’accoglienza e per la sincera amicizia che ci hanno brindato, è stato un gusto partecipare!

Anna e Pietro e tutta VSF Italia

Rispondi

close