L'argan e le capre-Marocco-Gennaio 2015

5 febbraio 2015 | Scritto da Chiara in Notizie

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGennaio 2015: è stata effettuata l’ultima missione nell’ambito del progetto l’“Argan e le capre” insieme con l’associazione Sopra i Ponti di Bologna. dopo 3 sessioni di training per i piccoli allevatori sui temi dell’animale essere senziente, benessere animale con le 5 libertà di Brambell, management degli animali (spazi minimi coperti e scoperti, taglio delle unghie, disponibilità di acqua cibo e sale con la creazione dei blocchi nutrizionali per l’integrazione alimentare), sono stati acquistati e distribuiti un totale di 82 pecore di razza tipica Ndman e Sardi. Le razze acquistate sono tipiche delle zone visitate, le beneficiarie sono state individuate dalle associazioni di solidarietà locali dei villaggi di Foum Zguid, Akka, Aglou e Duokkala. Da questo piccolo intervento, supportato da un cofinanziamento di un programma governativo del Marocco per lo sviluppo rurale (INDH), che ha permesso di acquistare piùanimali, sono nati legami con una serie di attori, gruppi e associazioni tra cui Slow Food, l’università Hassan 2, il professor El Rhaffari della Facoltà di scienze di Errachidia.
Sono state formulate varie impotesi per interventi futuri in ambito sanitario, zootecnico e di rafforzamento delle filiere e dei canali di vendita dei prodotti tipici nelle città, sempre nel contesto di supporto ai piccoli produttori e di un’agricoltura e allevamento rispettosa dell’ambiente e delle reti sociali.

Presto i dettagli con la relazione tecnica.

Vai a Progetti

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 




 

 

 

Rispondi

close