Progetto Sicurezza alimentare nella regione di Tiris-Zemmour, Mauritania - 4

2 marzo 2015 | Scritto da Alberto Dambrosio in Notizie

SPECIALE SUGLI INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELL’ABBANDONO SCOLASTICO

Gli interventi di risuluzione dell’abbandono scolastico rientrano nella componente sociale del progetto, che affianca interventi di sostegno alle produzioni agropastorali mediante infrastrutture e formazioni, ad interventi con carattere di emergenza per fare fronte a situazioni di povertà estrema. Questa componente del progetto è in carico allaassociazione locale ONG ADID, partner del progetto.

mauri4_1

L’attività di riduzione dell’abbandono scolastico è iniziata nel dicembre scorso a causa di ritardi nelle aperture delle scuole; ne beneficiano 40 famiglie del comune di Zouerate e 20 famiglie del comune di F’derik.

A Zouerate e’ stato deciso, in un primo momento, congiuntamente al MASEF (Ministero per gli Affari Sociali e la Famiglia), di sostenere alcune famiglie che hanno figli che frequentano le scuole nei quartieri di Tarhil (15), El Heit  (15) e altri alunni di famiglie particolarmente bisognose (10) gia’ seguiti dalla coordinazione degli affari sociali in differenti zone della citta’.

mauri4_2

Sono state fatte delle riunioni con i direttori delle rispettive scuole e l’associazione dei famigliari degli studenti per prendere coscienza e discutere del rendimento scolastico degli alunni.

Durante questi incontri preliminari, sono state spiegate le condizioni di sostegno e di responsabilità del progetto nei confronti delle famiglie al fine di renderle consapevoli e garantirne la collaborazione finalizzata essenzialmente al successo scolastico dei loro figli.

mauri4_3

Agli incotnri preliminari di gruppo ha fatto seguito una visita domiciliare per ogni famiglia idenitificata come potenziale beneficiaria del sostegno; sono state compilate delle schede individuali per ogni studente al quale è stato assegnato un tutore. Le visite hanno altresì consentito di verificare la reale situazione familiare.

Le stesse procedure sono state applicate nel comune di F’Derik.

Inoltre e’ stato verificato il livello formativo degli alunni dal quale è risultato che 10 su 34 studenti del 4 ° anno del collegio ( equivalente alla nostra terza media) non sono in grado di leggere né scrivere.

Per migliorare il rendimento scolastico di questi ragazzi,  insegnanti, genitori e studenti hanno chiesto di supportare tutti i livelli di ogni scuola.

Dopo le riunioni di consultazione con gli insegnanti e il coordinamento dei genitori provenienti da ogni scuola, si e’ deciso di rimodellare l’attivita’ secondo il seguente schema :

  • Introdurre un minimo di tre volte alla settimana corsi di lingua francese / arabo e matematica;
  • Aumentare il numero di beneficiari di questa componente di supporto;
  • Fare dei corsi ai bambini di prima elementare al fine di migliorare la formazione di base;
  • Mettere a disposizione di ogni bambino 3 quaderni;
  • Destinare il corso anche i bambini del 6 ° anno, in preparazione per il ritorno a scuola.

 

Per la municipalita’ di Zouerate verranno dunque assistiti 215 alunni :

  • Scuola Elheit : 108 alunni
  • Scuola Tarhill : 107alunni

Per il municipio di F’derik :

  • Scuola 1 : 104 allievi (58 del 1°anno e 46 del 6°anno)
  • Scuola 2 : 119 allievi (62 del 1° annno e 57 del 6°anno)
  • College: 133 alunni
  • Touajil: 83 alunni
  • Twergue: 23 alunni
  • Sbeiatt: 27 alunni.

Zouerat, 28 febbraio 2015

vai alla pagina del progetto

Rispondi

close