PROGETTO SICUREZZA ALIMENTARE NELLA REGIONE DI TIRIS-ZEMMOUR, MAURITANIA - 7° REPORT

9 ottobre 2015 | Scritto da Alberto Dambrosio in Notizie

Stato di avanzamento del progetto Giugno 2015

Prosegue il progetto SAL-TIZ nella regione di Tiriz-Zemour che ci vede impegnati in diverse attività a garanzia della sicurezza alimentare e del sostegno alle famiglie più bisognose. Durante il mese di Giugno gli agricoltori hanno continuato la raccolta degli ortaggi nelle oasi urbane e periurbane e, in seguito al corso di formazione sulla trasformazione e conservazione dei prodotti provenienti dai loro terreni, ai partecipanti al corso sono stati distribuiti prodotti essicati e/o conservati sotto aceto, sott’olio e in salamoia.

mauri_giugno3

Con il mese di Giugno si é indicativamente conclusa la produzione degli orti; cio’ ci ha permesso di fare un bilancio sulla produttività degli stessi, bilancio che si é dimostrato positivo.

E’ stato inoltre organizzato e svolto un corso di formazione sull’allevamento domestico del pollo tradizionale nella sede dell’associazione handicappati di Zouerate. L’obiettivo in questo caso é quello di coinvolgere direttamente questo gruppo di persone nell’allevamento di polli che verranno successivamente distribuiti ai beneficiari finali. L’allevamento del pollo tradizionale, essendo un animale già adattato alle difficili condizioni climatiche, permetterebbe non solo di fornire ai beneficiari una fonte proteica di buona qualità, ma anche di pensare ad una potenziale fonte economica derivante dalla vendita di carne e uova.

mauri_giugno1

Le temperature particolarmente alte di questi mesi hanno richiesto la pianificazione dell’installazione di alcune nuove cisterne nella zona di Oum Dfeyrat. Le tre cisterne che verranno installate nel mese di Luglio permetteranno di dissetare un gran numero di animali che normalmente transitano nella regione di Tiriz-Zemour.

mauri_giugno2

 vai alla pagina del progetto 

Rispondi

close