PROGETTO SICUREZZA ALIMENTARE NELLA REGIONE DI TIRIS-ZEMMOUR, MAURITANIA - 8° REPORT

9 ottobre 2015 | Scritto da Alberto Dambrosio in Notizie

Stato di avanzamento del progetto SalTIZ – Luglio 2015

Come pianificato nei mesi precedenti, durante il mese di Luglio sono stati costruiti quattro nuovi abbeveratoi nella zona di Oum Dfeyrat e riparate due cisterne a Lawej. Considerate le temperature particolarmente elevate di quest’anno e il consumo medio di acqua di ogni cammello (circa 300 litri di acqua ogni 10 giorni), l’installazione di quattro nuovi abbeveratoi e la presenza di cisterne funzionanti sono state fondamentali per soddisfare le esigenze dei numerosi gruppi di animali che transitano in quest’area.

mauri_luglio2

mauri_luglio1

La metà di Luglio ci ha visti coinvolti in una missione insieme alla ong Cerai nella zona del Gorgol sul fiume Senegal, precisamente nel villaggio di Ganki. Durante la nostra visita abbiamo potuto conoscere le diverse attività del Cerai sul territorio e scambiare con loro esperienze utili al nostro progetto. In particolare abbiamo visitato i giardini nei quali vi é una intensa attività legata alle produzioni agricole con particolare attenzione all’utilizzo di concimi ed insettcidi biologici. Abbiamo inoltre potuto visitare una minilatteria in cui viene raccolto, lavorato e confezionato il latte per poi essere distribuito e venduto.

mauri_luglio3

mauri_luglio4

Al termine del mese abbiamo avuto un incontro presso il Ministère de l’élevage nella capitale Nouakchott, in cui abbiamo pianificato con i delegati locali l’inizio di un’inchiesta di epidemiologia partecipativa che ci permetterà di comprendere, appunto attraverso un approcio di tipo partecipativo, le patologie presenti nel contesto ambientale e socio-economico del Tris Zemour con particolare attenzione alle conoscenze della popolazione locale.

 vai alla pagina del progetto 

Rispondi

close