PROGETTO SICUREZZA ALIMENTARE NELLA REGIONE DI TIRIS-ZEMMOUR, MAURITANIA - 10° REPORT

19 novembre 2015 | Scritto da Alberto Dambrosio in Notizie

Stato di avanzamento del progetto Ottobre 2015

La prima settimana di Ottobre ha visto il termine dei lavori di costruzione del pollaio presso l’associazione degli handicappati di Zouerate. Il pollaio é stato subito inaugurato con l’inserimento di una coppia di galline e di un gallo. Nel frattempo i primi pulcini sono nati dall’incubatrice e sistemati in una struttura a parte per le prime settimane, prima di essere messi nel pollaio insieme agli altri animali.

mauri10_1  mauri10_2

La seconda metà del mese ci ha visti impegnati nella missione a Bir Mougrein a sostegno della campagna di vaccinazione lanciata dal Ministère de l’élevage, durante la quale sono stati vaccinati più di 600 capi di piccoli ruminanti contro il vaiolo ovino e la pastorellosi. Durante le attività di vaccinazione abbiamo potuto marcare le nuove femmine nate dalle capre precedentemente acquistate dal progetto, con la prospettiva di poter essere a loro volta donate ad altri beneficiari.

mauri10_3 mauri10_4

La pesante alluvione che si é abbattuta sulla regione durante la missione (150 mm di acqua in tre giorni con una media annuale di 70 mm) ha rallentato non solo le operazioni legate alla campagna di vaccinazioni, ma anche quelle legate alla parte relativa ai pozzi. Presso il pozzo di Bir Mariam é stata eseguita una prova di portata risultata pari a 1500 l/ora. Tale portata, insufficente per l’installazione di una pompa a pannelli solari insieme all’isolamento logistico degli altri due pozzi di Tourassine e Anajim, rendono l’installazione di pannelli solari non idonei alla situazione. Sono pertanto state programmate installazioni alternative mobili da posare ad inizio e termine della stagione secca.

mauri10_5

vai alla pagina del progetto 

 

Rispondi

close