PROGETTO SICUREZZA ALIMENTARE NELLA REGIONE DI TIRIS-ZEMMOUR, MAURITANIA - 12° REPORT

29 febbraio 2016 | Scritto da Alberto Dambrosio in Notizie

m12-1

DICEMBRE 2015

Lo studio etno-veterinario, iniziato nel mese di Ottobre, ci ha permesso di raccogliere trenta questionari compilati grazie alla collaborazione dei pastori e allevatori delle municipalità di Zouerat, F’derik e Bir Moghrein.

Le informazioni e i dati presenti nei questionari saranno rielaborati da un esperto in epidemiologia partecipativa. Le informazioni che ne deriveranno ci permetteranno non solamente di comprendere la situazione pastorale e di sanità animale della regione del Tiris Zemmour, ma soprattutto di capire quali sono le problematiche che i pastori e gli allevatori devono affrontare quotidianamente in modo da poter dar loro delle risposte.

Le attività del pollaio gestito dall’associazione degli handicappati procedono al meglio. Il numero dei nati continua a crescere e la situazione sanitaria degli stessi è molto buona. Tale andamento ci consente di vedere positivamente la possibilità di distribuire i pulcini che continuano a nascere alle famiglie beneficiarie in modo da favorire lo sviluppo di piccoli allevamenti famigliari di galline e polli tradizionali.

m12-3

Durante il mese di Dicembre abbiamo collaborato al progetto “Regional Consultation with Pastoralist and livestock breeders CSOs –  Towards better policies in support of pastoralism » finanziato da IFAD ed implementato da VSF International. Il progetto ha aperto una consultazione con pastori e allevatori in tre continenti (Asia, Africa e America Latina) con la finalità di fornire indicazioni a IFAD sulle principali problematiche e sui settori d’intervento prioritari. La raccolta dati si è realizzata mediante la somministrazione di questionari sia di gruppo sia individuali. Le informazioni raccolte, unite a quelle provenienti da altri continenti, saranno riportate alla Special Session on Pastoralism del Farmer Forum che si realizzerà a Roma la prima settimana di Febbraio. La nostra partecipazione garantirà a pastori e allevatori del Tiris Zemmour di uscire da quell’isolamento che da sempre vivono e lamentano.

m12-2

vai alla pagina del progetto 

Rispondi

close