VSF Italia è per un uso responsabile dei farmaci! #WorldAntibioticAwarenessWeek

19 novembre 2017 | Scritto da Giorgia Angeloni in Notizie

Si conclude oggi la “World Antibiotic Awareness Week”.

Cogliamo quindi l’occasione di rinnovare il nostro impegno ad un corretto uso dei farmaci, antibiotici compresi, in tutti i nostri progetti!

Fornire una corretta informazione alla popolazione, agli allevatori ed ai veterinari stessi è fondamentale per far si che questi siano una soluzione e non un nuovo problema. Nello specifico uno scorretto uso degli antibiotici può portare non solo alla formazione di fenomeni di antibiotico-resistenza ma anche a mancata guarigione dell’animale con possibile morte dello stesso, fatto particolarmente grave dove l’allevamento è la principale fonte di sussistenza. 

Oppure a perdita di latte per via dei tempi di sospensione che ogni antibiotico ha o ancora peggio al consumo di alimenti senza che questi tempi vengano rispettati.

Per questo è necessario un uso responsabile e prudente di questi medicinali al fine di salvaguardare la loro efficacia e preservare la salute degli animali e dell’uomo.

Veterinari Senza Frontiere Italia: healthy animals for healthy people.

#VSFItalia#veterinarisenzafrontiere#healthyanimalsforhealthypeople
#WorldAntibioticAwarenessWeek2017

Farmacia Veterinaria di F’derik, Mauritania. Durante il progetto “Sicurezza alimentare nella Regione del Tiris Zemmour Mauritania” del personale ad hoc è stato formato per distribuire in maniera corretta i farmaci e fornire indicazioni sul loro uso.

Guarda il video dell’OIE e scopri l’importanza dei veterinari nella lotta all’antibiotico-resistenza!

 

 
 
-0:40
 

 

Rispondi

close