Dall'emergenza allo sviluppo

23 febbraio 2018 | Scritto da Giorgia Angeloni in Notizie

Dall’emergenza allo sviluppo: costruire resilienza attraverso interventi sull’allevamento!

Per milioni di persone in tutto il mondo, il bestiame è una risorsa fondamentale in quanto fonte di  cibo e reddito, sicurezza economica, letame, prestigio e status sociale. Quando una calamità colpisce un‘ area, la perdita di bestiame influisce non solo sul sostentamento delle famiglie direttamente dipendenti dall’allevamento ma ha implicazioni sull’intera economia zootecnica e la sicurezza alimentare di tutta la popolazione.

Efficaci risposte di emergenza dovrebbero essere inquadrate attorno al concetto di sussistenza, offrendo una combinazione tra soccorsi di emergenza a breve termine e rafforzamento della resilienza a lungo termine. Ogni qualvolta i mezzi di sostentamento delle persone dipendono in larga misura dagli animali, le Livestock Emergency Guidelines and Standards (LEGS) offrono una preziosa serie di principi guida per implementare interventi basati sull’allevamento che rafforzano la capacità di recupero e la resilienza complessiva delle popolazioni colpite.

L’implementazione di linee guida di successo richiede però vari aggiustamenti a seconda dei contesti e degli attori locali. I membri delle ONG della rete VSF International vantano un’esperienza consolidata nel settore degli interventi zootecnici e una profonda conoscenza e comprensione delle sfide e delle opportunità nelle diverse aree operative. Questo è il motivo per cui assieme ai loro partner locali sono in grado di applicare e adattare le LEGS al fine di rispondere alle emergenze e rafforzare la resilienza attraverso interventi legati al bestiame.

Questo documento fornisce una descrizione di come disastri di varia natura possano influenzare  i mezzi di sussistenza basati sull’allevamento e riassume i tipi di interventi disponibili per mitigare i loro impatti e creare resilienza. Vengono elencati inoltre alcuni esempi di come VSF sta mettendo in pratica le LEGS e di come questi principi possono essere adattati alle situazioni di emergenza.

E BUONA LETTURA!

Foto: © AVSF, VSF Belgium, VSF Germany and VSF Suisse.

Rispondi

close