PIERO PERU'
23 Novembre 2017 | Scritto da in NotizieOrmai è fatta… il titolo di questo nuovo progetto è e sarà per tutti noi ” Piero Perù”. Impossibile cambiarlo! 🙂
Il dott. Pierangelo Casale, Medico Veterinario buiatra e membro del consiglio direttivo di VSF Italia, sta infatti portando avanti da quasi un’anno un’iniziativa a supporto delle cooperative che producono latte in 4 comunità campesine Oyol, Curay, Parquin e Mayobamba, site a ca 350 km dalla capitale.
Parte dei dettagli sono stati riportati ai soci durante l’assemblea generale tenutasi a Bologna lo scorso 20 Ottobre, ma per gli assenti vi riportiamo poche righe per riassumere la missione volontaria fatta da Piero e sua moglie Roberta (anch’essa veterinario)
” Queste poche righe per raccontarvi del nostro primo viaggio, Roberta ed io, in Perù. Siamo stati sulla Sierra Andina a ca 350 km a nordest di Lima, una Regione economicamente depressa. Quattro comunità campesine si sono organizzate in una cooperativa e stanno costruendo un caseificio con il contributo del loro governo regionale. Produrranno formaggio da latte vaccino pastorizzato. Il nostro intervento dovrebbe aiutarli nella gestione sanitaria e igienica della filiera latte e nell’organizzazione del trasporto del latte dai produttori al caseificio. Questi villaggi si trovano in montagna a 3500 mt slm, le strade non sono sicure e bisogna saper guidare!!!! Il bello è che a fondo valle, a Chuchin, ci sono delle fonti termali calde con vasche per i bagni. Sarebbe interessante anche organizzare trekking a piedi o con i lama. La zona è ottima per iniziative di turismo sostenibile!
Non ci siamo fermati però solamente a lavorare, ma abbiamo visto i condor planare e visitato le isole galleggianti sul Lago Titicaca.”
A questa prima missione di valutazione sta seguendo la stesura del progetto vero e proprio a supporto di queste comunità.
Per chi volesse maggiori informazioni in questi giorni (dal 23 al 26 Novembre) ad Agrialp sarà presente uno stand informativo.
Rispondi