VSF Italia e Sloow Food ancora insieme a Cheese!

1 Settembre 2017 | Scritto da Giorgia Angeloni in Eventi | Eventi in Italia | Eventi VSF Italia | Notizie

Vi aspettiamo il 16 Settembre 2017 dalle 17.00 alle 18.30 a Cheese, evento internazionale dedicato al formaggio,alle produzioni artigianali di qualità, promuovendo l’utilizzo del latte crudo, la biodiversità delle razze, il legame con il territorio, il benessere animale, il rispetto per il paesaggio, i saperi legati ai mestieri del latte – pastori, casari, affinatori e selezionatori –, e che si impegna di mostrare come tutti questi elementi siano profondamente connessi a formaggi più interessanti e complessi sotto il profilo gustativo.

Interverrà per VSF Italia, il vice presidente dell’associazione, il dott. Pietro Venezia.

 

Questo l’evento!

 

Se un animale sta bene, anche il suo latte ci guadagna in sapore. L’alimentazione animale, in questa equazione gioca un ruolo fondamentale. E fino a qui tutti gli allevatori sarebbero d’accordo. Le cose cambiano invece quando si prendono in considerazione altri aspetti. Quanto conta lo stress dovuto agli spazi insufficienti, alla privazione del pascolo, alle mutilazioni? Cosa succede a un animale se, a causa di una cattiva gestione di una stalla, non riesce a vivere insieme ai suoi simili secondo le caratteristiche naturali della propria specie o se non ha una relazione con l’allevatore? Possiamo ancora permetterci di considerare gli animali solo come strumenti di produzione?

ModeraCarlo BogliottiSlow Food Editore 

Intervengono:  
Jocelyne Porcher, Sociologa presso Institut national de la Recherche Agronomique (e autrice del libro “Vivere con gli animali…”, Slow Food Editore)  
Piero Sardo, Presidente Fondazione Slow Food per la Biodiversità  
Silvestro Greco, Docente produzione animali – UNISG  
Andrea Cavallero, Università di Torino. l’alimentazione animale e il pascolo 
Pietro Venezia, Vice Presidente VSF

BRA-AUDITORIUM FONDAZIONE CRB, Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:

Le Conferenze

Allevare animali o vivere con gli animali?

 

Rispondi

close