Pubblicazioni

BOLLETTINO LIBRI RASSEGNA STAMPA COMUNICATI STAMPA/ARTICOLI MATERIALE CONVEGNI

 

I NOSTRI DOCUMENTI DI POSIZIONAMENTO

Allevamento su Piccola Scala e Sovranità alimentare

PP1_imgVSF fa propri i principi guida della Sovranità Alimentare e in essa riconosce l’Allevamento su Piccola Scala come un metodo efficace nel promuovere sistemi agroalimentari sostenibili, equi e altamente produttivi.
Un sostegno efficace ai piccoli allevatori nel mondo deve fondarsi sulla comprensione dei vantaggi della produzione familiare adattata alle condizioni specifiche di ogni area rurale e dei suoi produttori.
In una situazione in cui i produttori su piccola scala nel mondo affrontano tremende pressioni sulla loro terra, sono espropriati delle risorse idriche e  genetiche, e sono quelli più colpiti dalla malnutrizione, risulta sempre più urgente includere i principi della Sovranità Alimentare nelle politiche agricole internazionali.
Testo completo del documento elaborato da VSF International disponibilie in inglese QUI
Testo del riassunto in italiano:

Allevamento e Cambiamento Climatico

PP2_imgL’agricoltura è spesso vista come una delle maggiori cause che contribuiscono al cambiamento climatico attraverso
l’emissione di gas serra. Allo stesso tempo, la produzione di cibo e la generazione di reddito nelle comunità rurali sono fortemente influenzate dal cambiamento climatico stesso, a seguito dell’aumento di siccità, allagamenti, tempeste e condizioni meteorologiche avverse.
Negli ambienti in mutazione, l’allevamento su piccola scala e la mobilità tipica del pastoralismo, possono offrire soluzioni alle minacce indotte dai cambiamenti climatici,
generando una bassa carbon footprint, migliorando la resilienza alla variabilità climatica e contribuendo  all’approvvigionamento alimentare delle popolazioni più vulnerabili.
VSF è fortemente impegnata a sostenere e promuovere l’allevamento su piccola scala ed i sistemi pastorali caratterizzati da basse emissioni di gas serra e una maggiore capacità di adattamento climatico.
Testo completo del documento elaborato da VSF International disponibilie in inglese QUI
Testo del riassunto in italiano:

Agroecologia e Salute Globale (One Health)

PP3_imgNoi crediamo che sia necessario combinare il concetto di “One Health” ( “una salute globale”) con quello di agroecologia allo scopo di integrare le conoscenze locali tradizionali, le esperienze e le pratiche sviluppate lungo i secoli dalle comunità rurali coerentemente con il loro specifico ambiente.
L’Agricoltura su piccola scala, svolta da
comunità impegnate ed istruite, rispettosa delle caratteristiche dell’ecosistema, può aumentare la sicurezza e la sovranità alimentare e favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, tutti temi cruciali per il concetto di “One Health”.
Le numerose dimensioni agro-ecologiche esistenti necessitano di essere integrate in un approccio olistico che prenda in considerazione le interrelazioni tra esseri umani, animali e la Terra stessa.
Testo completo del documento elaborato da VSF International disponibilie in inglese QUI
Testo del riassunto in italiano:

close